4 workshop di 4 ore ciascuno, 180 studenti, 9 team, 9 business plan, quasi 300 minuti di public speaking e 600 slides, 40 ore in media di lavoro di progetto per ciascun team, 10 tutor/ospiti, sono i numeri questo progetto!
Nella giornata del 17 Ottobre 2018 si è concluso l’ultimo dei quattro workshop del “Premio Start App Abruzzo 2018” organizzato presso l’Istituto Tecnico – Commerciale Aterno Manthoné. Lo studio di consulenza Europe Village Abruzzo è stato coinvolto attivamente nel progetto, con la partecipazione del titolare Marco di Sebastiano nonché dei colleghi dott. Francesco Paradiso e Ilaria Carbone, in qualità di tutor dei gruppi di lavoro.
Il progetto è stato promosso con il patrocinio di Confindustria Chieti-Pescara e il supporto dell’Associazione App Abruzzo. Ideatori e coordinatori del premio sono stati il business coach Carlo Colucci e Giuseppe Toletti, docente di Economia aziendale dell’istituto, con l’obiettivo di spronare e invogliare sempre di più i giovani nell’ottica del lavoro e della creazione di start-up, per la formazione e l’educazione verso un futuro innovativo.
Durante l’incontro del 21 Settembre 2018, i ragazzi hanno presentato in plenaria i loro progetti e i tutor hanno dato consigli e chiarimenti affinché le loro idee potessero concretizzarsi. I progetti seguiti dal team EVA sono stati “Teamanthoné” e “Care Catering”; “Teamanthoné” è un’associazione sportiva che ha l’obiettivo di diffondere la cultura e la pratica del TRIATHLON nei giovani, mentre “Care Catering” è una piattaforma di matching tra cuoche e persone non deambulanti per il catering a domicilio.
Il 5 Ottobre 2018, data del secondo workshop, abbiamo avuto modo di incontrare i ragazzi nelle loro classi e di svolgere un laboratorio della durata di 3 ore durante il quale abbiamo fornito supporto e mentorship. I ragazzi hanno analizzato la presentazione iniziale del loro progetto, ricevendo i consigli e gli strumenti necessari per rendere le loro idee fattibili e attuabili nella realtà.
“Fare scuola e fare impresa” è stata la mission dei business plan presentati nella giornata dell’ultimo workshop, il 17 ottobre. In questa occasione i ragazzi hanno esposto la rielaborazione dei loro progetti sulla base dei consigli ricevuti dai tutor, i quali hanno valutato e decretato i due vincitori del progetto Start App Abruzzo.
A vincere sono stati due team, uno per le classi quarte e uno per le quinte: la quarta B per la creazione della stat up “A.S.D. Pescara Volley” e la quinta F per “O.S.Y.S. Our Sistem Your Solution Srl”.
I team vincitori hanno anche avuto la possibilità di presentare i propri progetti durante l’evento di confindustria “Campioni di Innovazioni 2018”, tenutosi all’Aurum sabato 27 ottobre.
Per noi tutti i ragazzi sono stati vincitori, per quanto hanno saputo e sapranno ancora dimostrare: voglia di mettersi in gioco ed imparare. Progetti come questo aiutano a trasferire ai ragazzi competenze importantissime, ancora purtroppo troppo sottovalutate, ed è per questo che ci auguriamo di poter affiancare i giovani in nuovi progetti di questa portata per contribuire alla loro crescita per il futuro.